RADUNO 18,19,20/09/2020
Foto Eventi Gallery > 2020
RADUNO 18-19-20 SET 2020
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Nonostante il Covid-19, gli arbitri della Sezione L. Cesari del C.P. Roma hanno deciso, pur con il distanziamento previsto, di svolgere il consueto raduno pre-campionanto. Location dell' evento, la cittadina marchigiana della Riviera delle Palme, San Benedetto del Tronto.
Una tre giorni, come al solito, intensa e piena di impegni per i fischietti del nostro Ente, ma ben organizzata nei minimi dettagli dalla commissione costituita "ad hoc" e diretta dalle Dott.sse Giada Fedeli e Raffaela Finardi. Il raduno si è aperto con il breifing di benvenuto ai soci presso lo Chalet La Bussola dove l'ospite, il Consigliere Comunale Dott. Emidio Del Zompo, ha voluto portare i saluti dell' Amministrazione cittadina agli arbitri ASI, intervenuti al loro raduno pre-campionato. Raduno, questo della stagione sportiva 2020/2021, per la prima volta nella storia dell' Ente, ad adesione facoltativa ed aperto alle famiglie proprio in virtù dell' eccezionalità della situazione sanitaria nazionale.
E' stata un evento dove ci sono stati un susseguirsi di impegni, tra aula e campi di allenamento con particolare attenzione ai quiz tecnici ed all'aspetto atletico dei direttori di gara presenti. Inoltre, la collaborazione ormai pluriennale con l' F.I.G.C., ha permesso di avere come graditi ospiti ben tre tesserati nazionali della sezione A.I.A. di San Benedetto del Tronto presieduta dal Dott. Francesco Narcisi. In effetti, questa stagione vedrà, specialmente nel calcio a 5, importanti cambiamenti regolamentari e ciò ha significato dover preparare in maniera adeguata i "fischietti" ASI già pronti per la nuova stagione. Oltre al Dott. Cosignani, che ha illustrato, invece, la circolare n.1 per il calcio, hanno presenziato e tenuto due importanti ed interessanti lezioni sul calcio a 5, Luca Ricci A.E., ed Ariano Olivieri, O.A. entrambi della Commissione Arbitri Nazionali Calcio a 5 della FIGC. Le visite mediche, le disposizioni tecniche impartite dall' O.T.S., Francesco Florio e quelle comportamentali sottolineate dal presidente, Americo Scatena hanno definito il programma del gradevole ma impegnativo raduno.
Ovviamente, non poteva mancare la visita del Presidente Nazionale, Sen. Dott. Claudio Barbaro, che ha salutato tutti i partecipanti all'evento, Inoltre, la presenza della più alta carica del nostro Ente è stata ancor più apprezzata da tutti i partecipanti grazie al suo intervento, lungo ed appassionato, dove Barbaro ha voluto, tra le altre cose, sottolineare l'importanza del ruolo educativo del direttore di gara e la professionalità del dipartimento arbitrale di ASI, ben organizzato a livello nazionale, ormai da molti anni. E' stato anche il Raduno in cui i consiglieri Fedeli, Finardi, Tonetto, Tozzi e Polidori hanno voluto dare risalto al proprio senso di appartenenza ed a quello di tutti gli associati. Ed allora prima delle partenze per i rientri presso le proprie abitazioni e con un clima emozionante ed emozionato, tra applausi di ogni sorta, si è passati alla premiazione di tutti i soci in base agli anni di anzianità di tessera. Vincitore assoluto, in questo caso, è stato Dario Porretta che con i suoi quindici anni di tessera associativa è il "decano" di tutta la famiglia arbitrale della sezione "Lorenzo Cesari".
La foto con la torta di ricorrenza con tutti gli arbitri muniti di mascherina ASI personalizzata ha fatto da cornice di chiusura di un raduno che verrà ricordato come quello voluto svolgere con la solita professionalità ma con un coraggio ed una voglia di andare avanti fuori dal comune.
Americo Scatena
Il Presidente